Un cestino per il pane fatto di pane

Buonasera!!!
Stò incominciando a preparare qualcosa per il pranzo di domenica e ho provato a fare il cestino per il pane con la pasta del pane, per rendere la tavola un po' speciale :)
Ho fatto un impasto molto duro usando solo acqua, farina e lievito (un panetto di lievito per 1kg di farina, tanto non mi interessava che lievitasse tantissimo), ho impastato e l'ho lasciata riposare al caldo un'oretta; poi ho modellato delle strisce e delle cordicelle per ottenere questo:


Ho usato una pirofila da forno ovale come base del cestino, la pasta di pane avvolge tutto l'esterno della pirofila.
Questo è il risultato! Ci saranno voluti circa 20 minuti di cottura per la parte esterna, poi ho estratto la pirofila e ho lasciato cuocere l'interno per altri 10 minuti.

Così la vedete ribaltata, ai due lati ho aggiunto due rose fatte semplicemente arrotolando una striscia di pasta su se stessa (come il guscio di una lumaca) e poi ho tagliuzzato i bordi per creare i petali.
Ciao!!! Alla prossima...

Commenti

Post più popolari