Come creare una cornice per un ritratto

Buongiorno!!!
Le cornici sono sempre un problema per chi realizza dei quadri, perchè costato tanto, perchè sono sempre le stesse,perchè il vetro si spezza, ecc.... io ho provato a risolvere così:


Questo è l'ultimo ritratto che ho realizzato (trovate il post qui), è fatto su un compensato alto quasi 2 cm. Con una vernice trasparente spray ho passato tutto il ritratto, il disegno così è protetto quanto sotto un vetro e con un pennarello indelebile ho disegnato un bordino intorno all'area disegnata...


...poi ho comprato una cornicetta di legno grezzo ad un brico-center (lunga 2 m), di quelle che si usano per gli spigoli dei muri e con una seghetto ho tagliato i quattro lati della cornice con angoli a 45°...


...ho scartavetrato gli angoli e incollato direttamente con la vinavil le bacchette al ritratto, tenendole in pressione per una notte con questo attrezzo che vedete qui sotto...  


...ho stuccato gli angoli che non combaciavano perfettamente, ho fatto asciugare lo stucco ed ho riscartavetrato. Infine ho dipinto la cornice di rosso con un acrilico spray proteggendo prima il ritratto con dei fogli di giornale...


...ora manca solo il gancetto per appenderlo al muro che applicherò sul retro del ritratto e non sulla cornice che potrebbe non reggere il peso.
Finito!!!

Ciao!!! Alla prossima...


Commenti

Post più popolari