Pan di Spagna senza glutine e senza lattosio

Buongiorno!!!
Oramai purtroppo le intolleranze alimentari sono molto frequenti, io stessa non tollero il lattosio e spesso mi capita di dover preparare dolci senza glutine e senza lattosio. Ho pensato di pubblicare questa ricetta del Pan di Spagna che trovo molto valida :)

Ingredienti per un Pan di Spagna di circa 20 cm

5 uova
150g di zucchero
150g di amido di mais
Margarina senza lattosio e senza glutine



Per prima cosa montate a neve gli albumi e poi aggiungete i tuorli con lo zucchero e continuate a montare...


A questo punto iniziate ad aggiungere l'amido di mais setacciato incorporandolo a mano muovendo l'impasto delicatamente dal basso verso l'alto...


...per evitare contaminazioni di farina non ho usato una mia teglia ma ho comprato un testo di alluminio usa e getta, l'ho unto con della margarina senza lattosio e senza glutine....


...in forno a 160 gradi per 30 minuti fino a quando toccando la superficie del Pan di Spagna non si sente scricchiolare... Oppure fate la prova stecchino!


Eccolo qui rigirato nella teglia, io lo rigiro per dargli una forma il più possibile regolare. Mi servirà poi per realizzare una torta più precisa :)

Spero vi sia utile! Nei prossimi giorni pubblicherò anche la ricetta della crema pasticciera senza lattosio e senza glutine ed infine la torta finita.
Ciao!!! Alla prossima...




Commenti

Post più popolari